Dulcis in fundo

IMG_2879_res

FraMaLuDa, stagione 08/09: è l’ora di tirare un po’ di somme.

In generale: 19 turni di gioco in 18 serate con 9 giochi di cui 5 novità: kingsburg, 1701, powegrid, caylus, beowulf e 4 “classici”: puerto rico, i pilastri della terra, carcassonne e kingdoms (NB: i 4  classici sono i 4 primi posti nella classifica di gradimento della scorsa stagione).

Con un periodo di gioco di ben 11 mesi (set 08-lug 09) a cadenza tendenzialmente bisettimanale, ci si è alternati su 3 terreni di gioco (beh, 5 considerando la doppia dimora laddaga e la doppia dimora tucci). L7, F 6, D 5.

Classifica finale: Mauro 10 vittorie con il 52.63%, Daniele 9 con 47.37%, Luigi 2 con 10.53% e Francesco con un doppio zero. Quindi il titolo come Miglior Giocatore GdT 08/09 va a Mauro. Cucchiaio di legno & Whitewash: Francesco.

Per quanto riguarda i Giochi ecco la nostra personalissima Classifica di gradimento: Kingsburg, Caylus & I pilastri, Puerto Rico, 1701, Carcassonne, Powergrid, Beowulf, Kingdoms.

Per noi Kingsburg è il gioco dell’anno. La versione Java, “gli studi” online, il mix giusto di caso e strategia ci hanno portato a godercelo per 5 serate. Se solo non avessero rinviato l’espansione…

Caylus (#10 nel BGG rank) è veramente un giocone. Forse non ha sostituito Puerto Rico nei nostri cuori, ma di certo è un gestionale con le palle. La durata del gioco lo penalizza, vediamo se in qualche partita futura riusciamo a condensarlo almeno in 3h.

I pilastri sono considerati da molti una versione light di Caylus. Un tabellone mozzafiato, il sorteggio degli spippoli, la forte interazione, i nuovi tabelloni personali fatti da Mauro (!) lo fanno un classico che si gusta sempre con piacere. Che dite sperimentiamo l’espansione?!

Powergrid è forse il gioco “mancato”. Nonostante il terzo posto nel ranking BGG, non ci ha sconvolto. A parte la sezione energetica “gas naturali”!! Cmq ci saranno altre occasioni per rivalutarlo

Alla fine ognuno di noi ha un suo componente da ricordare: la carta di 1701 (calma piatta), i dadi colorati di Kingsburg, i componenti artigianali aggiuntivi di Mauro, gli spippoli tossici di Caylus. Mentre il premio miglior Tabellone della Stagione è conteso tra kingsburg (L, D) e 1701 (M, F); così come IL momento della stagione: il lancio finale di Mauro nella serata “Aum” Kingsburg e l’apoteosi della serata finale “curva o dritto?”

Ci siamo divertiti e abbiamo passato momenti indimenticabili. Speriamo in una prossima stagione densa di novità e divertimento.

Annunci

5 Risposte to “Dulcis in fundo”

  1. Massimiliano Cuccia Says:

    Ciao!
    Anche noi ci avviamo verso la pausa estiva di una bella stagione, concluderemo con un torneo ufficiale di Bang! e poi faremo solo mare e partite occasionali 🙂

    Pilastri della terra ci è piaciuto molto e mi avete incuriosito con i nuovi tabelloni personali fatti da Mauro, cosa sono? a che servono? è una espansione fatta in casa oppure solo un altro supporto? è possibile vederli?

    grazie
    e buon gioco!!

    • pagano Says:

      Ciao Max!

      “Il tabellone di Mauro” è un foglio che ha ogni giocatore con gli spazi per i propri artigiani e le carte privilegio. Rende il gioco più pulito e ordinato.
      Sono scaricabili da BGG
      http://www.boardgamegeek.com/filepage/41497
      Mauro (il nostro artigiano) li ha italianizzati, stampati e plastificati!
      Dovresti vedere i suoi gettoni dei rinforzi invernali per Kingsburg!

      Complimenti per il blog, Max! Ora ti teniamo d’occhio da Roma!

      PS: Mauro dovrebbe andare in vacanza a Taormina. Ora gli chiedo se passa a darti una versione del suo Tabellone!!

  2. Massimiliano Cuccia Says:

    ho visto, è davvero carino, penso che ne stamperemo qualche copia per le nostre partite 🙂
    mi tenete d’occhio? mannaggia dovrò stare attento adesso 😛

    Se passa possiamo farci anche una partita insieme 🙂
    ciaooo

  3. Andrea Says:

    Grazie per i complimenti per Kingsburg… il 5 settembre esce l’espansione, giusto in tempo per la nuova stagione di partite! A volte i ritardi possono anche essere utili, in fondo in fondo!

    • pagano Says:

      Con sgomento e onore, mi accorgo in ritardo del post di Andrea!
      Colgo, anzi cogliamo tutti noi, l’occasione per ringraziarti per le serate divertenti che ci hai fatto passare. Possiamo garantirti che ci sono stati momenti memorabili!
      Cmq l’espansione sarà nostra a breve… e te la sciuperemo per benino!
      Nel frattempo, salutaci Luca e… in bocca al lupo per nuove idee e future creazioni.
      Un abbraccio,
      Daniele, Mauro, Luigi e Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: