Big Big World

terra_04

Rieccoci. Pronti per la stagione 09/10. Stagione nuova, gioco nuovo: inauguriamo Small World. Siamo da Francesco che per spezzare la sorte avversa fa iniziare la serata con un nuovo benaugurante brindisi al crodino. Quest’anno abbiamo deciso anche di introdurre i punti torneo (PT) per la classifica finale. Ad ogni partita: 8, 4, 2 e 0 punti secondo l’ordine di arrivo.

Ripassatina alle regole e via!! Il cartellino arbitrale segna le 21.05 come ora di inizio delle ostilità. Le orecchie più a punta sono quelle di Luigi, ma ricorriamo al sorteggio dadaiolo per stabilire il primo. Vince Francesco e già questa sarebbe una notizia! Inaugura lui l’invasione del nuovo mondo con dei “Tritoni montati” che si espandono a dismisura nello zona nord ovest. Mauro prende degli Halfling spiritati e sale da sud ovest. Io prendo gli Elfi Alchimisti (che portano già in dote 2 puntarelli oltre al+2 alchemico) e mi piazzo a sud est. L’est rimane in preda ai numerosi ratti eroici di Luigi. Certo che “eroico” e “Luigi” nella stessa frase potrebbe sembrare assurdo e invece il sor Tucci deve aver fatto un corso estivo anti pavidume perchè si butta nella mischia senza tema. Francesco va subito in declino e si accaparra degli scheletri collinari  che rompono le scatole nel mio settore, dove ci sono 2 collinette contigue. Luigi si protegge palizzando verso sud i suoi eroi e quindi tra scheletri ed elfi giù botte. Mentre il padrone di casa scorazza con i suoi scheletri, nella cornice digitale alle sue spalle appare una tomba scavata con tanto di ossa. E’ proprio una serata a tema! Mauro è il secondo a declinare. E va a pescare i giganti salutisti: una bella botta di vita da +7. Noi tutti si corre a corazzare le montagne, per evitare che si schiaffino i polifemi a schiaffeggiare a destra e a manca. Luigi declina e va a prendersi le amazzoni toste (stout). Io continuo con gli elfi. All’inizio mi trovo sempre con circa 5 territori, densi di elfi che non muoiono mai. Guadagnando un paio di regioni, mi porto in cassa sempre circa un 7+2 . Ma devo trovare il tempo e il modo di andare in declino con almeno 7 puntarelli. In ogni caso ora mi allettano gli Stregoni Volanti e sarebbe ora… ma zac!! il Mauretto, prima di me, manda in rovina i Ciclopi e si ciuccia gli Stregoni. Argh!!  

Francesco attesta impotente il calo della sua prosperità iniziale. Viene sorpreso allora in una nobile posa con presa bimane degli attributi di difficile descrizione. Il rifugiarsi in dubbi riti esoterici è anche giustificato da una costante sfiga nel lancio del dado da ultimo attacco: 5 su 5. Superata oramai la metà partita, giunge il tempo di salutare i miei  immortali elfi alchemici. Prendo una bella ciurma di marinai umani e punto al settore settrentrionale con 3 belle regioni piane. Se mi piazzo in mare e vado verso il lago al centro, dovrei garantirmi un paio di punti intoccabili a turno. Francesco molla gli scheletri e rimedia dei Troll predatori, belli tosti ma forse sarebbero stati ideali per i primi turni. Mauro ormai gli ha preso la declinite: via gli stregoni e dentro 7 nani (giuro!) da commando. Non so perchè ma siamo tutti convinti della vittoria di Mauro, che attacca uno dei suoi soliti lamentosi “ancora non è detto!”. Io me ne esco con una oxfordiana frase del tipo: “Ho proprio scelto 2 razze di m…”. Luigi si ritrova mezzo bloccato con la razza in declino più potente di quella in circolazione: non può sfruttare l’abilità stout delle amazzoni senza perdere un botto di punti. Francesco inizia a disperarsi: il digiuno dalla vittoria sembra allungarsi.

A questo punto però… indisturbato faccio 2 ultimi turni da paura: roba da 15-16 punti a botta! E… meraviglia delle meraviglie… vinco!! Vinco con 95 punti! Mauro è secondo a 89 e terzi a parimerito Luigi e Fra a 88, ad un solo misero puntarello dalla piazza d’onore. Parte il “se avessi” e “se non avessi” ed io mi ritrovo in un piacevole stato di sghignazzante sgomento. E mi viene in mente un motivetto: … “in a big big world”!

Partita: D 95, M 89, L & F 88. Classifica: D 8, M 4, L & F 1

3 Risposte to “Big Big World”

  1. Francesco Says:

    caro Daniele, certi particolari dovrebbero rimanere chiusi tra le 4 mura che ospitano le partite… e non mi riferisco certo ai risultati dei dadi o alle razze scelte!!! 🙂

  2. Mauro Says:

    …..ma come, quando si tratta di gasdotti ed emissioni varie, tutto diventa di pubblico dominio……..

Rispondi

