La cattedra

Si inaugura il 2010 a casa di Luigi con un “gioco giocato”. Sono in ballottaggio una triade di gestionali: puerto rico, caylus e i pilastri della terra. Si sceglie il più leggero “pilastro” con l’espansione. E via con gli spippoli!

Mauro il Blu rimedia Jack che gli garantirà un artigiano in più e l’utilissimo scalpellino che converte 1 pietra in 5 soldi; Luigi il Verde ha l’Alchimista e +2 denari anche per lui. E’ chiaro da subito che, per loro due, i soldi non saranno un problema; io il Bianco e Francesco il Rosso dobbiamo invece essere più accorti. Io comunque mi accaparro l’Aiutante (+1 in produzione) e l’Ingegnere (+1PV ad ogni turno)  e mi specializzo in sabbia e legname. Divido così con Fra il legname in giro che viene completamente ignorato dai due ricconi. Francesco si prende l’Architetto Nero (uno spippolo in più per lui) che abbinato alla riga degli Architetti che regola il piazzamento del terzo capomastro quasi annulla il suo famoso fattore sfiga.

Nonostante si abbattino su di noi un bel po’ catastrofi niente male (rendite -1, capomastro -1, artigiano -1), Luigi, pur senza il suo pizzino, riesce ad ingranare bene, Francesco spende poco ottimizzando ogni mossa,  io e Mauro ci difendiamo, pur non brillando.

Prima dell’ultimo turno, la situazione è questa: L 34, F 32 e M&D 29. Spero in una ulteriore disgrazia, dato che ho la protezione eventi, e invece pesco “un metallo per tutti!”. Tutti ne traggono beneficio, tranne Francesco che ha metallo a iosa. Io con la vendita del cubo blu e con la coppia dei falegnami, sfodero un altro poderoso “colpo di coda” (20 punti!!) e per poco non beffo i miei compagni di merende. La cattedrale è completata e sale in cattedra… Francesco! Aggancia infatti in vetta Luigi e i soldi in più gli consegnano la vittoria!  E’ proprio un anno nuovo!

F 50, L 50, D 49, M 45. Classifica: D 43, M 30, F 28, L 25

2 Risposte to “La cattedra”

  1. Mauro Says:

    ….paurosi!!!!! Avete bocciato Puerto Rico consapevoli della mia supremazia in quel gioco……… e così sono arrivato ultimo! Ammazza che partitaccia…..

  2. Mauro Says:

    …..dimenticavo, per gli “altri 2”: quando si comincia a fare qualcosa per evitare la fuga di colui che è in testa alla classifica?????
    Mi rivolgo particolarmente a “colui” che si accanisce sempre e soltanto contro di me……..

Rispondi

