E’ un mondo difficile

Per il terzo incontro ci si sposta a casa Pagano in un mondo piccino. Al sorteggio per i posti tiro fuori l’oramai classico dodecaedro e francesco, primo nel lancio, spara un 5 secco. Vorrebbe imprecare ma la giugulatoria gli si pianta in gola dato che in sequenza Mauro fa 3, Luigi idem ed io 4! Dopo lo spareggio dei 3 in cui Mauro fa un bell’1, la sequenza è fissata: fra, da, lu, ma. Francesco ci pensa pure un po’ troppo ma poi si accaparra dei solidi Trolls Navigatori. Il bello è che compie una laddagata delle sue scordandosi dell’abilità dei navigatori: insomma entra in gioco da NE in piena montagna. Io mi prendo degli Halfings salutisti, mettendo in cassa subito il +7 ed entro in gioco ad Ovest. Luigi paga tre soldi vittoria ma fa sue (senza che si pensi male) delle Formidabili Amazzoni Mercanti e sceglie il Sud come campo di conquista. Chiude Mauro con degli Umani berseker che si allargano subito nelle pianure del nord.

Ci si mette poco a capire che Luigi ha imbroccato benissimo. Al grido “Ammazza l’Amazzone!” Francesco declina e prende dei Tritoni dragaioli ed io declino a ruota prendendo un bel commando di Stregoni. Luigi s’intimorisce e molla le amazzoni per dei Maghetti Forestali. Mauro mantiene i suoi umani e avrebbe il mondo ai suoi piedi se non fosse un berseker fallito: l’abilità razziale con il lancio del dado prima dell’attacco viene totalmente annullata da uno sconcertante 0 su 7. I tritoni tagliano via un po’ di amazzoni tagliando da SE verso il mare centrale, io mi insinuo tra Mauro e Francesco nel NE e Luigi ricerca un po’ di foreste ad Ovest. Mauro abbandona gli umani e opta per dei Sorci Volanti.

Il periodo tra il sesto ed il settimo anno è per me drammatico. Il mio commando di stregoni ha intimorito un po’ i vicini. Il loro +1 in battaglia e la capacità di impadronirsi di territori limitrofi con occupanti solitari fa coalizzare i miei vicini che danno vita ad una Caccia alle Streghe del Terzo Millennio. Va al rogo quasi tutto il commando e ogni mia chance di vittoria. Vado in declino con 2 stregoni e scelgo degli Orchi Sotterranei per la vendetta. Inizio a menar mazzate in ogni territorio collegato dai cunicoli ma Francesco si para abilmente optando per degli Scheletri Diplomatici nel settore NO e scegliendo me come alleato non belligerante. Luigi prende dei Giganti Collinari entrando a Sud. Mauro raccoglie quello che può con dei Nani alchemici.

Al conteggio finale le sorprese non sono poche. A molti di noi sembrava che Luigi avesse avuto un vantaggio quasi incolmabile con le Amazzoni iniziali, cosicché ci pareva anche che Mauro fosse relegato in fondo alla classifica. Ed invece Mauro per un punto non mi strappa il secondo posto(!) e Luigi, essendo a 4 lunghezze dalla vetta appaiato con Mauro è ultimo, dato che il minor numero di tessere lo relega ad essere fanalino di coda. Francesco vince l’emozionante scontro con 90 punti.
In Classifica generale Francesco cancella così lo zero dal riquadro Punti Torneo. Io, con un altro secondo posto, mantengo ancora il primato in classifica generale. Mauro, dopo la scorsa stagione come “Mr. Secondo posto”, pare si candidi quest’anno ad essere “Mr. Terzo posto”. Luigi non si scrolla di dosso la maledizione di Small World con 1 punto in 4 partite. Citando Tonino Carotone: “E’ un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto…”

Partita: F 90, D 87, M&L 86
Classifica: D 16, L 12, F 8, M 6.

Lascia un commento