è nato prima l’uovo o il dinosauro?

Ovumne prius exiterit an gallina?
(Ambrogio Teodosio Macrobio, Saturnalia VII, 16)

Maastricht è la città olandese che il 7 febbraio 1992 fu sede della firma del Trattato sull’Unione europea: da allora non passa una settimana che non venga ricordata almeno una volta in un telegiornale. Pochi sanno però che la ridente cittadina sul fiume Mosa dà il nome all’ultimo piano del periodo Cretaceo: il Maastrichtiano. Alla fine di questo periodo un evento devastante portò alla estinzione K-T: dinosauri bye bye.

Il salotto pagano rivive così l’attesa del meteorite di Chicxulub ripopolando un isolotto denso di frenetici e scontrosi dinosauri. Le razze sono le solite: biliosi triceratopi per me, cyanobrontosauri per luigi, ittero-pterodattili per mauro, pink T-Rex per fra. L’isola è la LS (large-small) e io e Mauro siamo opposti sul lato lungo (difficilmente entreremo in contatto); Francesco e Luigi sono rispettivamente alla mia destra e alla mia sinistra, con loro una scornata ci scapperà sicuro. La formula è quella con 4 geni all’asta. Ah! Se non si è capito il gioco è Evo.

Al primo turno escono 3 uova ed una coda. Gomitate per accaparrasi l’ovetto, quando il prezzo arriva a 4 scelgo la coda, dicendo riuscirà entro 2-3 mani un altro uovo, no? NO. Non uscirà il maledetto! Riapparirà al settimo turno e dovrò pure litigare per averlo. Beffa delle beffe è il fatto di avere la coda ergo l’iniziativa ergo sono io il pescatore colui che non trova l’uovo maledetto!

Per 3-4 mani riesco a gestire il mio tesoretto di vantaggio guadagnato con la prima asta, ma il maledetto uovo non esce e così vengo raggiunto, superato e distaccato pure. Luigi parte meglio e mantiene un esiguo vantaggio su Mauro e Francesco. Io sprofondo sempre più dietro. Quando Luigi raggiunge i 7 dino sono costretto ad usare una carta seccasauro per ridimensionarlo. Francesco è scornato e preferisce per ora le zampe e la mobilità, ma Luigi è cornuto (!) e in pochi turni mi sarei trovato a subire capocciate perché lo spazio è esiguo. In realtà mi becco un fastidioso effetto collaterale: si crea e si espande  tra me e luigi una anomala macchia rosa.

Non ci sono grandi sconvolgimenti climatici e le aste non sono molto particolari: esce un po’ tutto tranne il maledetto uovo. Dopo qualche sparuto combattimento fortunoso e non, mi accaparro l’uovo ma ormai ho un gap di 6-7 punti dalla gruppo in testa. Qui Francesco che finora si era pure lamentato delle sue carte prima recupera una bella carta da mauro (- 3 punti all’asta) e poi gioca la cartona della vita: blocca il clima su una temperatura a lui congeniale e fa strage di lucertoloni avversari. Mauro e Luigi vengono decimati, io mi salvo grazie ad una carta moltiplicazampe. Loro perdono quasi ogni speranza di vittoria ed io recupero un bel po’. Per un istante ho il predominio dell’isolotto, ma ormai il meteorite è vicino.

L’ultima chance per Luigi è invocare il meteorite istantaneo. Ha un punto di vantaggio ma soli 4 dino sull’isola: un altro turno e il sorpasso di Francesco è garantito. Ma se nell’ultima partita il lancio del dado con morte istantanea gli aveva fatto perdere una partita dominata dall’inizio alla (quasi) fine, questa volta la morte non istantanea concede la vittoria a Francesco. A onor del vero una delle altre carte “inutilizzabili” di francesco è un +2 a fine gioco! Quindi Luì non ce la avresti fatto neanche con il meteorite accelerato!

Partita: F 58 L 55 M 54 D 51

In classifica generale Francesco ridistacca il gruppo di una dozzina di punti. Gli inseguitori raggrumati in 4 punti continuano ad intrecciarsi scambiandosi di posizione. Piccola curiosità: Evo è un gioco di Philippe Keyaerts, il babbo di Smallworld. Francesco che ha vinto anche le 2 partite della stagione a SW fà l’en plein sui titoli di Keyaerts: è il suo autore!  24 punti su 58: più del 40% dei punti intascati vengono da giochi firmati PK.

Classifica generale: F 56 M 44 D 42 L 40

2 Risposte to “è nato prima l’uovo o il dinosauro?”

  1. Francesco Says:

    che belle le citazioni culturali a inizio post: quante cose ci impari, Danie’! 🙂
    cmq mia madre mi ha appena confidato che nell’estate del ’76 ebbe una fugace relazione con un certo Filippetto Key-qualcosa…!

Rispondi

