Amazzoni e topi

amazzone_topi

Small Word è Francesco. Non ci sono santi. Nelle ultime tre partite ha sempre dominato. Noi, sapendolo, abbiamo cercato di metterci una pezza e ci siamo preparati. Acquisto di SmallWorld 2, fresco di Apple Store. Espansione Grand Dames e via. Qualche partitella non può che far bene. Fa prendere domestichezza con razze e poteri. Quello che viene innato a Francesco, a noi costa sacrificio e soldi.

Secondo appuntamento della stagione a Casa Laddaga. Ecco gioca pure in casa! Noi forti della fusione di un paio di iPad tentiamo la detronizzazione del re in casa sua. Riusciranno i nostri eroi? Al sorteggio la sequenza di gioco è fissata così: LMFD. Ecco parto in coda. Non mi piace.

La teoria delle razze è questa: 8 pretesse commando, 7 bianchedame volanti, 11 giganti col dragone, 7 troll mercanti, 10 ghouls spiritici, 11 amazzoni bivaccatrici. Le prime 2 razze accumuleranno soldi e saranno prese in un secondo momento. Ora si ha bisogno di razze che permettano l’espansione. Luigi prende i troll, entra da nord e cerca di piazzarsi sulle montagne vicino al lago centrale. Con montagne e fortificazione avrà una razza decaduta intoccabile. Mauro prende i giganti e zompetta dai monti a sud. Francesco prende i ghouls spiritici. Ci sono 17 razze e 22 abilità con 384 combinazioni possibili e quando ricapita la possibilità di giocare con 3 razze di cui 2 attive? Invade i territori liberi ad est. Nel frattempo sono apparsi in coda 7 nani salutisti, 10 mezzuomini berserk e 10 zingare palustri. Prendo le amazzoni e mi spando ad ovest. Mauro decade subito e prende le pretesse che si allargano negli ultimi territori del nord rimasti vuoti. Decadono ovviamente i ghouls francescani, beh decadono si fa per dire: una bella legnata alle pretesse la danno subito. E ci si mettono pure le bianchine svolazzanti. Decadono anche i Troll e Luigi prende le zingare, iniziando ad entrare ed uscire dal tabellone, cercando le paludi ad ovest prima, ad est poi. Bella tattica e chi le ferma? Ho il tempo prima di decadere anch’io di mazzolare un po’ di troll. Pare proprio che stiano antipatici alle mie donnine. Mauro decade ancora e rientra con i 7 nani (!) con i 7 soldi. Le cave del sud sono sue. Purtroppo per lui entro anch’io con 13 ratti sacheggiatori. Entro sempre da ovest e taglio verso i nani meridionali. Mauro è costretto a ridecadere e prende degli umani collinari che scendono da nord alla ricerca di fattorie e colline. Inizia così a fare punti veri. Francesco adotta gli Halflings furiosi. Ha ormai tutto il tabellone ad est. Ha creato un muretto invalicabile a nord e a sud con le damine immortali. Ha qualche margine con gli zombi rimasti a vagare e a rompere. Ci si mettono pure i mezzuomini con le 2 buche impenetrabili. Gli ultimi 3 turni farà punti a sfacelo. I miei topi continuano a razzolare bene, sostenuti da 5 amazzoni in decadenza che nessuno tocca o perché montane o perché fortunatamente isolate dai focolai di guerra. L’ultima razza ad entrare è quella degli Orchi sotterranei di Luigi che spezzano in due la continuità dei territori delle mie pantegane. Mauro rimane indisturbato a nord, mentre a sud un complotto di orchi e mezzuomini cercano di mangiarsi i miei topolini. E’ passata la mezzanotte. E’ il mio compleanno. Imploro gli avversari che mi lascino stare, che siano clementi, che mi lascino festeggiare con una vittoria. Niente. Sono spietati. Io stringo i denti e resisto ad oltranza.
Al conteggio finale: D 99, F 92, M 88, L 75
Porto a casa la vittoria. Francesco “smallworld” Laddaga è lì a pochi punti. Mauro ad uno sputo da Francesco. A Luigi non tornano i conti. “No dai mi mancano almeno una decina di punti! Forse non ho preso i punti alla fine di qualche mano…” Inizia a bofonchiare da solo, facendo delle medie ponderate, appellandosi alle statistiche… non li ho presi? mi sono caduti? dove sono?!

Parentesi sui tempi: L 5, M 6, F -17, D 2. Cioè Francesco ha bruciato i suoi 30 min ed è andato oltre di 17min! Ha pensato quasi il doppio di uno di noi!!

Facendo lo schema razze e tempistica, si ottiene:
L: Merchant Trolls (1,2), D (3), Swamp Gipsies (4,5,6), D (7), Underworlds Orcs (8,9)
M: Dragon Master Giants (1), D (2), Commando Priestesses (3), D (4), Wealthy Dwarves (5), D (6), Hill Humans (7,8,9)
F: Spirit Ghouls (1), D (2), Flying White Ladies (3,4,5), D (6), Berseker Halflings (7,8,9)
D: Bivouacking Amazons (1,2,3), D (4), Pillaging Ratmen (5,6,7,8,9)

Insomma alla fine Luigi ha usato 3 razze (Troll, zingare e orchi): sfruttando meglio i rimbalzi delle gipsy e non perdendosi qualche punto avrebbe raccolto qualcosina di più; Mauro ha utilizzato addirittura 4 razze (Giganti, pretesse, nani, umani) con una tecnica a singhiozzo razza-decadenza abbastanza strana ma che ha fruttato. Ovviamente ha reso molto il fatto di rimanere indisturbato gli ultimi 3 turni. Francesco ha usato la strategia che avevo adocchiato guardando la pila iniziale con 3 razze (ghouls, bianchesignore e halflings). Gli Spirit Ghouls gli hanno permesso di avere 3 razze sul tabellone: 2 attive ed una immortale. Le ultime mani vagonate di punti. Io ho tenuto solo 2 razze (amazzoni e topi) puntando sulla quantità: le amazzoni iniziali si allargavano e col bivacco si potevano difendere, i topi si sono intrufolati con almeno un paio di ubertosi turni da 16 e hanno retto la derattizzazione astiosa degli ultimi turni.

Dopo una sosta dal cornettaro, ritorno vittorioso e anziano a casa e mi viene in mente il romanzo breve di Steinbeck: “Uomini e topi”. Il titolo del quel capolavoro ha origine da una poesia di Robert Burns, grande poeta scozzese: “To A Mouse”. C’è un passaggio che dice:  “A comprovar che la previdenza può essere vana/I migliori piani dei topi e degli uomini,/van spesso di traverso./ E non ci lascian che dolore e pena,/invece della gioia promessa!” Beh… i migliori piani dei topi e delle amazzoni “van spesso di traverso”. Spesso, non sempre. E stasera godo! Buon compleanno, Daniele!

Classifica generale: D 16, M 6, F 4, L 2

Una Risposta to “Amazzoni e topi”

  1. pagano Says:

    prova

Rispondi

